Costituzione Italiana

Questo estratto della Costituzione Italiana è un'elenco degli articoli più importanti e significativi da studiare ed interiorizzare bene. Perché è così importante conoscere a fondo questi principi fondamentali? Dopo oltre 60 anni dalla sua delibera, la Costituzione Italiana rimane ancora valida ed integra; ed è responsabilità di ogni individuo consapevole del proprio valore umano fare in modo che la luce che ne può scaturire venga ancora accolta e riconosciuta da tutti. Garantire e difendere i principi morali inviolabili dell'Io. Non resta che augurarci buono studio!

Sample Text

PRINCIPI FONDAMENTALI

Art. 1.

L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.

La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

Art. 2.

La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.

Art. 10.

L’ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute.

La condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali.

Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge.

Non è ammessa l’estradizione dello straniero per reati politici [cfr. art. 26].